Omaggio ad Alirio Diaz. 31 ottobre 2014

La Fondazione Alirio Diaz, attraverso il suo vice-presidente Senio Alirio Diaz, con il patrocinio dell'Università di Roma “Sapienza”, della Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela e dell’Istituto Italo Latinoamericano, è lieto di invitare all' evento celebrativo di Alirio Diaz. 
Grande chitarrista, affermato e acclamato in tutto il mondo, fu allievo di Andres Segovia e ne raccolse l’eredità didattica come suo continuatore nei corsi presso l’Accademia Chigiana di Siena. Si è dedicato all’intero repertorio della chitarra stimolando molti compositori a dedicargli opere di pregio come nel caso di Joaquin Rodrigo. A lui si deve un grande lavoro di recupero e diffusione di molta musica folklorica venezuelana della quale ha realizzato numerosi adattamenti per la chitarra.
L’italia è la sua seconda patria e in questo auditorium ha svolto molti e ed acclamati recitals.
Abbiamo ritenuto quindi, particolarmente significativo realizzare una manifestazione che vedrà la partecipazione del M° Senio Diaz (figlio del Alirio) e del M° Angelo Colone che svolgeranno un recital per chitarra in due parti distinte e la presentazione della prima biografia dedicata ad Alirio Diaz realizzata da Alejandro Bruzual ed  edita dalle edizioni Curci di Milano.
L'evento sarà presentato dal musicologo Ennio Speranza e vedrà la partecipazione straordinaria del sassofonista Javier Girotto.


Il concerto si svolgerà alle ore 18 per una durata presunta di 90 minuti, l'ingresso è libero previa iscrizione presso:

cerimoniale.uniroma1.it 

Translate