TURCHIA: BILANCIO DEL 2013, SCENARI PER IL 2014


Incontro-dibattito con
Moira Bernardoni, Lea Nocera e Fabio Salomoni
ROMA, 27 GENNAIO 2014
Ore 11
Discussant: Antonello F. Biagini
Sapienza Università di Roma - Facoltà di Lettere e Filosofia - Dipartimento Storia Culture Religioni - Aula A Studi Sorico-Religiosi
(secondo piano, a fianco della Biblioteca) –
Città Universitaria, P.le Aldo Moro 5



Alla vigilia della visita in Italia del Presidente della Repubblica di Turchia Abdullah Gül appare alquanto utile fare il punto della situazione su un Paese che merita la nostra costante attenzione e sul quale c'è più che mai necessità di seria informazione e di valutazioni storicamente fondate, anche in considerazione delle passioni suscitate da fatti come le manifestazioni e le proteste della primavera-estate scorsa. Pungolati da uno storico di primo piano, attento osservatore e frequente commentatore di ciò che accade in Turchia, ci danno il loro valido contributo tre degli autori di #GeziPark. Coordinate di una Rivolta (Roma, Alegre, 2013).
Antonello F. Biagini è ordinario di Storia dell’Europa Orientale, prorettore vicario e prorettore delegato ai rapporti e alla cooperazione internazionale di Sapienza Università di Roma, direttore del CEMAS e coordinatore del dottorato di Ricerca in Storia d’Europa. Tra le sue opere, “Storia della Turchia Contemporanea” (Milano, Bompiani, 2004).
Moira Bernardoni ha studiato filosofia all'Università di Macerata e alla Freie Universität di Berlino. I suoi interessi spaziano dall'architettura alle dinamiche interculturali allo studio delle espressioni artistiche nello spazio pubblico.
Lea Nocera è ricercatrice presso l’Università di Napoli “L’Orientale” dove insegna Lingua e Letteratura Turca. Si occupa di storia contemporanea della Turchia con particolare interesse per le dinamiche sociali, culturali e di genere. Collabora con diverse testate giornalistiche italiane.
Fabio Salomoni insegna lingua italiana e svolge attività di ricerca presso l'Università Koç di Istanbul. Collaboratore di numerose testate e documentarista, ha al suo attivo indagini sociologiche e traduzioni di testi fondamentali della letteratura turca.

Translate